Presso i nostri vivai abbiamo dedicato un'area alla realizzazione di un PARCO ESPOSITIVO per permettere alla nostra clientela di percorrerlo facendosi un idea di come possa diventare il proprio. Un esperimento di bellezza . Uno spazio dove i percorsi morbidi e irregolari si snodano tra macchie di Rose, Miscanthus, Paeonie, Ortensie, Cornus, Gaura e Aceri.
Nel centro del giardino un grande BIOLAGO BALNEABILE di sette metri per 15 metri a forma rettangolare con una vasca di fito depurazione di 200 mq. che ci dimostra l'eleganza e la purezza della sua acqua in ogni stagione.
BIOLAGO
Dopo molti anni di sperimentazione, ricerca e sviluppo, si è arrivati anche in Italia a definire esattamenteche cosa è un BIO-LAGO balneabile.
La prerogativa principale del bio-lago è che la depurazione avviene in modo assolutamente naturale, quindi tassativamente senza prodotti chimici. Questo determina un'acqua dolce, morbida, piacevole sulla pelle, senza alcun rischio di arrecare allergie ai bagnanti e dà al giardino un aspetto naturalistico.
In poco tempo diventa una vera oasi per flora e fauna.
Il bio-lago vive in modo assolutamente naturale tutte le stagioni, senza bisogno di svuotamenti o coperture invernali e in qualunque momento dell’anno da all’ambiente circostante un aspetto piacevole.
Un’altro fattore importante è che il bio-lago funziona con una pompa a basso consumo, non inquina con acque di scarico arricchite di sostanze chimiche, funziona a circuito chiuso e una volta riempita non vi è più consumo di acqua potabile tranne che per il ripristino del livello per l’acqua evaporata.
In definitiva la bio-piscina è “ un corpo d’acqua impermeabilizzato rispetto al suolo e non disinfettato chimicamente, costruito per la balneazione. La costante qualità balneabile dell’acqua è garantita attraverso un trattamento biologico e/o meccanico”.
Questa è la definizione stabilita a livello internazionale e non vi è spazio per interpretazioni arbitrarie che circolano tra progettisti e costruttori improvvisati.
Cosa molto importante è che anche in Italia, nell’autunno del 2007 è stata costituita l’associazione Italiana per le Acque Balneabili Naturali, che ha lo scopo di ricercare, organizzare, informare, effettuare aggiornamento e formazione professionale
L’attenta progettazione permette di realizzare bio-laghi di qualunque forma e dimensione, creando condizioni naturali per una balneazione in acque limpide e perfettamente purificate; Ninfee, Phragmites, Carex, Tipha sono le vere protagoniste del bio-lago e permettono di abbassare il livello di azoto nell’acqua dando un aspetto armonioso al Vostro giardino. Creando un vero e proprio giardino acquatico che non dolo invita al bagno ma anche alla meditazione a diretto contatto con la natura , respirando il profumo delle piante acquatiche in compagnia di una fauna insolita: farfalle libellule, rane, rondini e tanti altri animali.
Vannacci si rende disponibile ad eseguire un sopralluogo, proporre e progettare la migliore soluzione estetica e funzionale al vostro benessere.